PROGETTAZIONE, PRODUZIONE E MONTAGGIO CAPANNONI IN LEGNO

STALLE, DEPOSITI, MAGAZZINI E TETTI

Soluzioni complete di grandi strutture in legno lamellare.

Offriamo la progettazione CAD, la produzione, la consegna e il montaggio.

Ci occupiamo della progettazione e realizzazione di strutture e coperture in legno lamellare.

Il legno lamellare è il cuore delle nostre grandi opere in legno. Incollando diverse lamelle di abete rosso in direzione della fibra produciamo elementi lamellari su specifiche individuali. Il nostro legno lamellare ha ottime proprietà statiche, è leggero e mantiene la sua forma. Dalla semplice orditura portante a costruzioni a reticolari con grandi luci, alle soluzioni complete di grandi strutture in legno lamellare, offriamo la progettazione CAD, la produzione, la consegna e il montaggio. Oppure produciamo elementi in legno lamellare su vostro progetto.

Progettazione

La progettazione è svolta dai nostri tecnici con l'ausilio di software cad/cam, mediante i quali è possibile la modellazione tridimensionale delle strutture al fine di migliorare la percezione di tutte le problematiche tecniche ed estetiche.

Produzione

La produzione è effettuata con l'ausilio di impianti robotizzati a controllo numerico: il centro di taglio Hundegger K2+ permette di realizzare qualsiasi tipo di lavorazione con elevata precisione.

Messa in opera

La messa in opera, infine, viene effettuata dal nostro personale, altamente specializzato, garantendo una elevata qualità del risultato finale, in tempi brevi.

MICROCLIMA SALUBRE

Gli elementi in legno hanno effetti positivi sul microclima. Ottimizzano il tasso di umidità, la temperatura superficiale e hanno un effetto calmante.

ELEVATA VERSATILITA’

Travi parallele, travi bifalda, travi curve, strutture reticolari o travi per tetti monofalda, pareti per fabbricati di grande volumetria, strutture multipiano e capannoni di ampie metrature. Una soluzione per ogni esigenza.

PERSONALIZZATO

La vostra costruzione viene progettata preventivamente con esattezza, prodotta al millimetro, consegnata e montata alla scadenza concordata. Il nostro know-how in tutti gli aspetti costruttivi è a vostra disposizione.

ECOLOGICO E SOSTENIBILE

Il legno lamellare consente una bassa dispersione di calore: gli infissi e le pareti in lamellare assicurano un risparmio energetico o la possibilità di ridurre lo spessore degli stessi per avere una maggiore abitabilità.

RESISTENTE AL TEMPO

Il basso peso proprio della costruzione in legno lamellare consente di risparmiare sulle fondazioni.

OMOGENEITA’

Il legno lamellare garantisce resistenza meccanica uniforme ed omogenea lungo tutta la struttura del manufatto.

ELEVATA RESISTENZA AL FUOCO, COPERTURA SICURA IN CASO DI INCENDIO

Il legno lamellare offre un'elevata resistenza ad agenti chimici aggressivi e soddisfa anche requisiti inaspettati. Ad esempio, il materiale ha una naturale resistenza al fuoco molto elevata. Le lamelle carbonizzate fungono da isolante per le altre e ne rallentano o addirittura ne impediscono la combustione a tal punto che le costruzioni in legno non collassano all'improvviso. Tutto il legno lamellare utilizzato viene classificato secondo EN 13501-2 nelle classi REI 30, REI 60 e REI 90 ed è conforme a tutte le normative europee .

ELEVATA RESISTENZA ALLE SOLLECITAZIONI SISMICHE COSTRUZIONI LAMELLARI NELLE ZONE A RISCHIO SISMICO

Fino a pochi anni fa i rischi sismici nell'Europa centrale erano molto sottovalutati. Ormai, oltre alle disposizioni nazionali per ogni paese, c'è una normativa europea specifica in materia. Per il dimensionamento dell'orditura portante sono rilevanti le forze indotte dalle vibrazioni delle masse del fabbricato in caso di sisma. A tal proprosito, il basso peso proprio della costruzione in legno lamellare, rispetto alla costruzione in cemento armato, si rivela molto vantaggioso. Il nostro team di specialisti analizza tutte le situazioni già nella fase di progettazione e nella scelta del tipo di costruzione e armonizzano tra loro i fattori rilevanti come planimetria, altezza della costruzione e tipo di orditura portante, sistema di irrigidimento, scelta dei materiali, distribuzione delle masse e duttilità della struttura.

Centro di lavorazione del legno lamellare a CNC

  • Tagli dei puntoni, tagli asimmetrici, rastremazione e tagli obliqui precisi e completamente automatici
  • Da ogni angolazione, con ogni pendenza e per qualsiasi lunghezza
  • Carenature, sbavature e scanalature possibili con qualsiasi lunghezza
  • Scanalature delle tavole di appoggio con ogni larghezza e da ogni angolo